Cascata delle Marmore

La cascata delle Marmore è uno dei luoghi più affascinanti tra le bellezze naturali in Umbria. Si trovano nella Valnerina, a pochi chilometri dalla città di Terni, nel meraviglioso Parco Naturale della Cascata delle Marmore. Il nome della cascata deriva dal carbonato di calcio, che si deposita sulle rocce e riflette i raggi del sole conforme al marmo bianco.

cascate-delle-marmore
Cascate delle Marmore

Cosa vedere alla cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore è una tappa imperdibile per chiunque decida di trascorrere qualche giorno in Umbria, soprattutto se durante la bella stagione. È possibile osservare la Cascata da diversi punti, a seconda dei diversi sentieri che si percorrono. I sentieri sono sei, e si differenziano per la difficoltà nell’attraversamento e per gli scorci differenti che regalano panorami meravigliosi. Inoltre si può ammirare la cascata per intervalli di circa 3 ore, in diverse fasce orarie.

Il Balcone degli innamorati

il balcone degli innamorati

La cascata delle Marmore nasconde uno degli angoli più romantici dell’Umbria: il Balcone degli innamorati. Un piccolo terrazzo incastonato nella roccia da cui è possibile allungare un braccio e toccare le acque del fiume Velino. Per raggiungere il Balcone degli Innamorati è necessario percorrere l’incantevole sentiero che collega il Belvedere Inferiore a quello Superiore, a circa una ventina di minuti dall’inizio del percorso.

Ma perché viene chiamato il Balcone degli Innamorati?

In primo luogo è la meta preferita dai fidanzati e perché, in fondo, la Cascata delle Marmore è collegata al mito di San Valentino, primo vescovo di Terni, patrono della città e protettore degli innamorati.

Visite guidate in notturna

percorsi-notturni

Le visite guidate in notturna rappresentano probabilmente l’esperienza più emozionante per tutti i visitatori della Cascata delle Marmore. La visita guidata vi permetterà di  immergervi totalmente nelle bellezze naturali del Parco. Il rombo dell’acqua e il buio della notte creano un effetto incantevole unito alla vista privilegiata che dà la possibilità di ammirare il 2° e il 3° salto della cascata.

Il luogo di ritrovo per la partenza è il Belvedere inferiore e la durata della visita è di circa 1 ora.

Come arrivare alla Cascata delle Marmore

In auto: percorrere la A1 e uscire a Orte, continuare sul raccordo fino a Terni-est e seguire le indicazioni per Valnerina. Oppure percorre la A14, proseguire sulla E45 fino a Terni-est e di nuovo seguire le indicazioni sopraccitate.

In treno: la stazione di Terni, sulla linea Roma-Terni, è quella più vicina per raggiungere la cascata dopo soli 10 minuti di auto.

In aereo: l’aeroporto più vicino alla cascata delle Marmore è quello di Fiumicino (Roma) e quello di San Francesco d’Assisi (Sant’Egidio, Perugia)