Lago di Piediluco: cosa fare e dintorni

Il Lago di Piediluco si trova poco distante dall’omonimo centro abitato, in Umbria, precisamente in provincia di Terni. Il piccolo borgo, che sorge poco distante dal lago, si trova a 375 m.s.l.m. ed ha una popolazione di poco più di 523 abitanti.

LAGO DI PIEDILUCO: IL BORGO

Immaginate un piccolo borgo circondato dalle montagne e sulle rive di un lago. Un posto di quelli dove rifugiarsi quando si vuole andare lontano ed allontanarsi un po’ dalla routine quotidiana. Il borgo di Piediluco è un piccolo tesoro nel cuore del centro Italia. Il suo Lago offre ai turisti di tutta Italia uno scenario mozzafiato, perfetto per scattare fotografie uniche.

Qui, infatti, è possibile rilassarsi e beneficiare di una splendida giornata all’aria aperta. La vista mozzafiato rende questo posto davvero magico e suggestivo, ideale per una passeggiata rilassante o per svagarsi vicino alla riva del lago.

LA ROCCA

Un luogo da visitare assolutamente è la Rocca di Piediluco. Parliamo di un complesso risalente al XVIII secolo. Questa divenne parte integrante di quel sistema di fortezze voluto dal cardinale Albornoz sui territori da riconquistare alla Chiesa.

Si raggiunge facilmente a piedi con una suggestiva passeggiata. Uno spettacolo incantevole che fonde storia e cultura di questo caratteristico borgo.

VILLALAGO

Si tratta di una magnifica villa, edificata alla fine del XIX secolo dal barone Eugenio Franchetti. Domina il lago da una posizione panoramica, immersa in un grande par­co naturale pieno di essenze e piante seco­lari.

La villa era inizialmente conosciuta come villa Monteluco, e si caratterizzò da subito come strumento per riaffermare l’elevato status della famiglia Franchetti.

Il complesso, inaugurato nel 1969 con la nuova denominazione di Villalago, è rinnovato e aperto al pubblico. Attualmente si utilizza l’interno del vasto parco durante il periodo estivo per spettacoli e manifestazioni culturali.

FLORA E FAUNA DEL LAGO DI PIEDILUCO

La costa attorno al lago è bassa e periodicamente è sommersa dall’acqua, presentando le caratteristiche di un prato paludoso. Tutto intorno al lago la vegetazione cresce verdeggiante, con splendidi boschi di salici e di pioppi, specie particolarmente amanti dell’acqua. La zona collinare è tempestata di lecci ed in alcuni periodi è possibile trovare anche dei Pini d’Aleppo.

La fauna prevalente è quella legata all’ambiente lacustre, così con una certa facilità è possibile avvistare aironi, folaghe, svassi, germani reali ed il martin pescatore.

Sopra ai boschi risuonano i richiami della poiana, che insieme al gheppio e al raro biancone costituisce uno dei principali predatori di questo habitat naturale. Le acque del lago da sempre sono ricche di pesce e di conseguenza è possibile trovare la tinca, l’anguilla, il luccio, il cavedano e la scardola.