COSA VEDERE AL LAGO TRASIMENO IN DUE GIORNI

Un weekend tra cultura, arte e natura: gli itinerari più belli.

Cosa vedere al lago Trasimeno in due giorni? Scopriamo insieme le mete turistiche più belle dei dintorni.

Stai partendo per un weekend in Umbria? Il lago Trasimeno e i suoi dintorni sapranno sicuramente stupirti con le loro meravigliose e differenti realtà paesaggistiche.

Il lago Trasimeno, grazie alla sua posizione geografica strategica, consente di raggiungere facilmente gli splendidi borghi storici dell’Umbria come Castiglione del Lago, Magione, Assisi, Passignano, Città della Pieve. Ma non solo! 

Anche lo scenario incontaminato della Val d’Orcia è a pochi chilometri dal lago, una fusione perfetta tra natura e opera dell’uomo. Per di più è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità con i suoi paesaggi naturali e borghi molto caratteristici quali Pienza, Bagno Vignoni, Montepulciano e diverse località termali dove trascorrere piacevoli momenti di relax.

Lago Trasimeno
Tramonto Lago Trasimeno.

COSA VEDERE AL LAGO TRASIMENO: CASTIGLIONE DEL LAGO

In primo luogo è inevitabile la visita al borgo Medievale di Castiglione del Lago, situato su un promontorio di roccia sulle sponde del lago Trasimeno.

Lungo i vicoli del centro storico sono presenti negozi di artigianato o souvenir e itinerari enogastronomici tra vini, sapori, arte e cultura, fino ad arrivare alla Rocca del Leone dove ci imbattiamo in una atmosfera d’altri tempi.

LA ROCCA DEL LEONE

Di particolare fascino è la Rocca Medievale, detta anche Rocca del Leone, un’incantevole fortezza che domina dall’alto sia il lago Trasimeno che il centro storico e che ha rappresentato per secoli il più rilevante insediamento militare.

Per raggiungerla è necessario accedere dal Palazzo della Corgna percorrendo sale ricche di affreschi del ‘500 e successivamente attraversare il percorso lungo la cinta muraria merlata.

La vista dalla Rocca è meravigliosa, è possibile infatti osservare a 360 gradi la totale estensione del Lago Trasimeno insieme a tutte le sue isole: isola Maggiore, isola Polvese e isola Minore.

 La sera invece si possono ammirare le luci di tutti i paesi che si affacciano sulle rive e non solo, creando un’atmosfera unica e preziosa. 

La Rocca del Leone
La Rocca del Leone, Castiglione del Lago. Wikipedia.

COSA VEDERE A MAGIONE

Magione è un piccolo borgo in provincia di Perugia conosciuto anche per i magici tramonti che si possono osservare sulla riva del lago Trasimeno.

Immaginatevi di sedervi sulle sponde del lago, con un bicchiere di vino umbro osservando il sole tramontare sulle isole, esiste qualcosa di più incantevole?

Il borgo di Magione conserva all’interno anche molti luoghi di grandissima bellezza che meritano di essere visitati. Tra i più importanti vi è il Castello dei Cavalieri di Malta costruito nel XII secolo come ospedale e utilizzato dai pellegrini che desideravano arrivare a Roma o Gerusalemme.

Il Castello propone visite guidate e degustazioni viaggiando tra storia e sapori del territorio, una tappa piacevole per chi desidera avventurarsi alla scoperta del periodo medievale.

COSA VEDERE A CITTÀ DELLA PIEVE

Città della Pieve, un borgo in provincia di Perugia, guarda dall’alto della sua collina verso le infinite distese, dove i confini si perdono tra le terre toscane ed umbre.

Cittadina medievale molto graziosa, custode di un grande passato nel quale si fondevano tradizioni umbre, toscane e laziali. È famosa per la patria di uno dei pittori più importanti del rinascimento ovvero Pietro Vannucci, conosciuto anche come “il perugino” e il maestro di Raffaello.

Se state passeggiando nel centro storico di Città della Pieve, magari in dolce compagnia e in cerca di un luogo particolarmente romantico, vi consigliamo di attraversare uno dei vicoli più suggestivi d’Italia, il vicolo Baciadonne.

Questo caratteristico vicolo del centro storico è considerato il più stretto d’Italia, il suo nome infatti fa riferimento alla sua larghezza che conta appena 50-60 centimetri, una meta perfetta per molti innamorati.

DOVE DORMIRE LAGO TRASIMENO

Scopri il nostro Agriturismo Il Borgo sul Lago nella Valle di Monte del Lago, a Magione. Un punto strategico per raggiungere tutti i borghi storici durante il tuo weekend.

Agriturismo Il Borgo sul Lago
Agriturismo Il Borgo sul Lago